Come Sponsorizzare su Instagram Ads, Costo Pubblicità per Promuovere Post

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Gestiamo Le Tue Campagne di Sponsorizzazione

come sponsorizzare su Instagram

Webeiem è una Agenzia di Web Marketing che si occupa di creazione contenuti, gestione dei profili social e realizzazione sponsorizzazioni su Facebook, Instagram e nei principali media.

Il nostro obiettivo è quello di supportare chi non ha le competenze ed il tempo da dedicare ai social ma vuole trovare nuovi clienti grazie ad una corretta strategia di social media marketing.

Se sceglierai di diventare nostro cliente ti verrà affidato un social media manager dedicato al tuo progetto, così che potrai pensare al tuo lavoro mentre noi potenziamo la tua presenza sui social.

Siamo disponibili per parlare del tuo progetto, ma solo se ci credi almeno tanto quanto ci crediamo noi!

Come Affidarci le tue Sponsorizzazioni

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Fase uno: Consulenza Gratuita

Vuoi promuovere la tua attività sui social? La prima cosa da fare è parlarci del tuo progetto di sponsorizzazione Instagram davanti ad un caffè! Ti sarà affidato un consulente che si occuperà di comprendere le caratteristiche del progetto per formulare la miglior proposta di soluzione per la tua attività.

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Fase Due: Proposta Di Soluzione

Ti forniremo alcune proposte di soluzione a seconda del tuo budget e dei tuoi obiettivi. Sarai libero di rifiutare la nostra proposta, oppure di accettare e di passare alla fase tre: la realizzazione della campagna di sponsorizzazione.

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Fase Tre: Realizzazione Campagna di Sponsorizzazione

Dopo aver accettato il preventivo il nostro Team inizierà immediatamente a mettersi al lavoro per realizzare e gestire la tua campagna di sponsorizzazione su Instagram. Da questo momento in poi sarai seguito costantemente dal tuo consulente e non verrai mai lasciato solo.

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Fase Quattro: Monitoraggio e Reportistica

La tua sponsorizzazione su Instagram verrà costantemente monitorata. Il tuo consulente dedicato ti fornirà regolarmente dei Report sull’andamento delle sponsorizzazioni e sui risultati generati.

sponsorizzazioni da Instagram

Cosa Sono e a Cosa Servono le Sponsorizzate su Insta e Facebook

Prima di capire come sponsorizzare su instagram bisogna capire cosa sono le sponsorizzate, a cosa servono e quali sono i vantaggi.

Le sponsorizzate su Instagram e Facebook sono delle pubblicità online a pagamento che compaiono su queste specifiche piattaforme. Sono paragonabili a dei cartelloni pubblicitari digitali in cui gli utenti si imbattono navigando nei social network.

La pubblicità su Instagram e Facebook permette di promuovere la tua azienda e i tuoi prodotti/servizi ad un pubblico specifico con determinate caratteristiche, il cosidetto Target.

La scelta del Target è il fulcro di una strategia di sponsorizzazione.

Hai sicuramente notato che le sponsorizzazioni a volte destando il nostro interesse e a volte invece un po’ meno. Questo è dovuto ad un errore nella scelta del target. Un Errore colossale.

Ragioniamoci: pagare per pubblicizzare un prodotto a persone che non lo comprano è uno spreco di denaro.

In questo Articolo Vedremo Come Sponsorizzare Su Instagram nel modo giusto.

Importanza del Target: Quale Social Scegliere tra Insta, Facebook o Linkedin

Prima di Promuovere su Instagram la tua azienda, i tuoi prodotti o i tuoi servizi, domandati: è il canale social giusto su cui investire?

Ogni Canale ha le sue caratteristiche e sopratutto è frequentato da persone estremamente diverse tra loro. Prima di sponsorizzare su Instagram bisogna capire se è un “luogo” frequentato dal tuo Target.

Il target è il fulcro della strategia. Sbagliare target non permette un ritorno sull’investimento (ROI) e possiamo reputarlo un costo inutile da sostenere. Per capirci: non ha senso promuove vino ad un astemio.

Quindi Quale social scegliere tra Instagram, Facebook e Linkedin? Dipende dal tuo target.

Sponsorizzare su Instagram e Facebook è molto utile per le aziende B2C. Inoltre solitamente Instagram e FB si prestano alla pubblicità di prodotti molto visual, come prodotti di abbigliamento, luxury o del settore alimentare e food. Per esempio: se hai una braceria, una buona sponsorizzazione sul tuo profilo Instagram potrebbe mettere l’acquolina in bocca anche ad un vegetariano.

Se sei un’azienda B2B ed il tuo cliente è un decisore di alto rango nella piramide gerarchica all’interno di un’azienda strutturata: focalizzati su Linkedin.

Vantaggi Sponsorizzazione: Perchè Fare Pubblicità e Marketing Sui Social Network

campagne sponsorizzazione per promuovere profilo instagram ads

Perchè Fare Pubblicità e Marketing Su Instagram? I vantaggi delle Sponsorizzate sui Social Network sono innumerevoli:

 

  • Permette una crescita dell’immagine aziendale sul territorio (brand image);
  • Aumenta il numero dei contatti in target;
  • Incrementa la notorietà del brand (brand awareness) e la reputazione online (web reputation);
  • Innalza il valore del proprio marchio (brand equity);
  • Permette di distinguersi dai concorrenti;
  • Aumenta le Vendite.

Tipologie di Instagram Ads

Esistono diverse Tipologie di Instagram Ads con cui è possibile sponsorizzare i propri prodotti e servizi. Queste ads variano a seconda dei formati dei contenuti o delle sezioni della piattaforma in cui sono visibili.

I formati di sponsorizzate su Instagram possono essere:

  • Immagine Ads. Questo è il contenuto più semplice da sponsorizzare ma allo stesso tempo anche il più efficace.
  • Video Ads. Il formato video ha un tasso di visualizzazione molto più alto rispetto agli altri formati. Queste sponsorizzate, sono generalmente utilizzati per indirizzare gli utenti verso altre piattaforme o alla pagina instagram dell’account ed hanno una durata di 30-60 secondi
  • Carosello Ads. In questo formato è possibile inserire contenuti multipli. L’utente potrà scorrere tra immagini e video e collegarsi direttamente alla pagina prodotto nel sito web.
  • Inserzioni con raccolta e Shopping Ads. É possibile raccogliere più immagini e video per presentare prodotti e incentivare all’acquisto online. Utile per chi possiede un Ecommerce o uno Shop online su Instagram.

Le Instagram Ads possono essere visibili in diverse sezioni della piattaforma, percui si suddividono in:

  • Inserzioni nelle storie (Stories Ads)
  • Inserzioni in Esplora (Explore Ads)
  • Inserzioni IGTV (IGTV Ads)
  • Inserzioni nella sezione Reel (Reels Ads)

Come Sponsorizzare e Promuovere Post su instagram Business

 

Su Instagram Si possono avviare delle sponsorizzazioni dall’App oppure dal Business Manager.

Promuovere un post su Instagram dall’App è molto semplice. Scegli il contenuto sul tuo profilo che vuoi pubblicizzare e clicca su promuovi il post. Imposta il target ed il budget e il gioco è fatto.

Questa tecnica è semplice, ma porta pochissimi risultati. Pertanto ti consiglio di utilizzare Instagram Business Manager.

Come fare?

Dopo esserti registrato ed aver effettuato l’accesso, clicca nella sezione “inserzioni” e una volta dentro su “gestione inserzioni”. Poi clicca sul tasto “crea” in alto a sinistra per creare la tua nuova inserzione.

Prima di tutto bisogna scegliere l’obiettivo della campagna. Che può essere: “traffico”, “conversione”, “generazione di contatti”, “installazione dell’app”, “visualizzazione” ecc. Scegli con cura il tuo obiettivo, altrimenti la tua sponsorizzazione sarà fatta praticamente a caso.

Dopo aver scelto un titolo esplicativo del tuo obiettivo bisogna procedere con la definizione del Pubblico Target.

In questa fase dovrai effettuare una targetizzazione dettagliata delle persone a cui vuoi rendere visibile la tua sponsorizzazione. La targetizzazione include gli interessi delle persone che vogliamo raggiungere e le loro caratteristiche: demografiche, psicografiche e comportamentali. Per farlo dovresti definire il Buyer Persona della tua azienda.

Una volta definito il target bisogna impostare il posizionamento degli annunci (dove compaiono nella piattaforma: Storie, Feed, Reel…) ed i dispositivi in cui devono essere visualizzati.

Adesso potrai scegliere il budget e la programmazione della tua sponsorizzazione.

La configurazione è quasi conclusa, ora bisogna inserire la Call to Action e l’URL del sito Web (obbligatorio).

Se non hai un sito web, puoi affidarti alla nostra web agency per lo Sviluppo e Gestione Siti Web

Adesso clicca su “pubblica” e l’annuncio passerà in revisione al team di Facebook che nel giro di qualche ora darà conferma della pubblicazione.

Importante: Ricordati di installare un sistema di monitoraggio in grado di rilevare i risultati generati dalla tua campagna di annunci Instagram.

Adesso sai come impostare la tua campagna, puoi scriverci sul nostro profilo Instagram se ti va di condividerci i tuoi risultati!

Vuoi affidarci la Gestione delle tue Sponsorizzazioni su Instagram e Facebook?

Parlaci del tuo progetto: La consulenza è gratuita e senza impegno. sarai libero di scegliere se affidarci il tuo progetto!

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Perchè Affidarci la Gestione della Tua Sponsorizzazione? Perchè Non ci Limitiamo a Cliccare sul Tasto “Promuovi Post”

Prima di creare il miglior contenuto per promuovere i tuoi servizi e la tua attività, per aumentare il traffico sul tuo sito web o ecommerce, oppure per aumentare le vendite dei tuoi prodotti: Studiamo cosa è meglio per la tua azienda.

Partiamo dagli obiettivi, se vuoi aumentare il numero di like e di followers oppure incrementare le vendite: bisognerà attuare strategie diverse.

Studiamo il tuo target e come effettuare una sponsorizzazione mirata solo alle persone giuste al momento giusto: in ottica di inbound marketing. 

Per capirci facciamo un esempio: voglio aumentare le vendite di un mio prodotto. Allora promuovo un contenuto, una foto o un video dove descrivo il mio prodotto ed inserisco un invito all’azione (CTA) orientato alla vendita. Ecco, questa è la scelta più comune e sopratutto la scelta peggiore. Perchè?

“Nessuno compra i tuoi prodotti o servizi la prima volta che li vede.”

Ognuno di noi prima di acquistare, inconsciamente, individua un prodotto in grado di soddisfare un suo bisogno, lo paragona a quello dei concorrenti e solo alla fine acquista. Questo processo viene chiamato Buyer Journey e rappresenta il viaggio del cliente nel processo d’acquisto o il famoso Funnel di Vendita. Sono tanti paroloni, ma ciò che conta è capire il concetto: nessuno compra qualcosa la prima volta che lo vede.

Nella nostra agenzia quando sponsorizziamo su Instagram per i nostri clienti, studiamo diversi target per proporre contenuti diversi a seconda della fase in cui si trova lo specifico target nel processo d’acquisto.

Tradotto: Il futuro cliente Non ci conosce? Gli spieghiamo chi siamo. Ci conosce? Gli spieghiamo perchè sceglierci. Ci ha scelto? Finalmente chiudiamo la vendita.

Con questo Format accompagniamo il potenziale cliente lungo tutto il percorso e l’acquisto finale sarà solo una conseguenza.

E sai qual’è la cosa più interessante? Questa strategia di sponsorizzazione su Instagram costa solo 1€ al giorno.

Domande Frequenti
Qual'è il budget ideale? Un Euro al Giorno

Quanto Costano Sponsorizzate, Prezzo e Costo Pubblicità Online

Il Costo di una Sponsorizzata su Instagram, Facebook e Linkedin dipende: dal tuo budget, dai tuoi obiettivi, dal tuo target e dal posizionamento. Il budget minimo è di un euro al giorno.

Se stai cercando di calcolare il budget per la tua campagna, chiediti che valore ha per te una conversione. Cerca di investire almeno 50 €. Poi testa tutto e concentrati sulle campagne che ottengono i risultati migliori.

Le Sponsorizzazioni sono Deducibili?

La pubblicità e la promozione online è un costo, sia per le aziende grandi che per quelle più piccole. Questi costi sono deducibili (e non detraibli). Questo vuol dire che la spesa non va a detrarsi dalle tasse che avrai da pagare dopo la dichiarazione dei redditi. Ma che l’intera cifra delle fatture per pubblicità e propaganda dell’anno di esercizio possono essere interamente dedotte (sottratte) dal tuo reddito imponibile.